Come cambia il mercato delle auto: Le auto intelligenti

Come cambia il mercato delle auto: Le auto intelligenti

Aumenta sempre più l’uso della tecnologia nelle automobili. L’efficienza, le prestazioni e la sicurezza sono “aiutate” dai tanti software e dalle sempre più numerose app che riempiono le automobili di ultima generazione. Cambiano le automobili, si adeguano i piloti ed i meccanici.

Da alcune indagini di settore emerge che la tecnologia per la connettività in auto triplicherà in tre anni. Nel 2021 arriverà a 122,6 miliardi di euro. Un segmento importante lo rivestiranno i sistemi per la sicurezza stradale. Nel 2021 il mercato globale delle tecnologie per la connettività in auto, se le tendenze saranno confermate, varrà circa 122,6 miliardi di euro. Oggi il mercato stimato è di circa 41 miliardi. La crescita è esponenziale. Cambieranno le automobili, cambierà lo stile di guida e cambierà anche il ruolo del meccanico, sempre più competente e preparato sull’elettronica.

Da questo studio, emerge che la crescita del mercato delle auto “connesse” sarà maggiormente sviluppato verso quelle tecnologie applicate alla sicurezza dei passeggeri, alla sicurezza stradale (con sistemi di prevenzione delle collisioni, frenate automatiche, rilevazione preventiva di ostacoli e pedoni ...).

Altro settore in forte sviluppo sarà quello delle tecnologie applicate alla guida autonoma dei veicoli (la capacità delle auto di guidarsi da sole, senza il coinvolgimento del conducente).

Un altro forte impulso allo sviluppo sarà dato dall’intrattenimento digitale a bordo, vale a dire tutto ciò che riguarda, notizie, meteo, musica in streaming, integrazioni social, servizi di navigazione intelligente …

Altra crescita significativa riguarderà i dispositivi che aumentano il confort di guida ed i sistemi di gestione elettronica. Ad esempio, i sistemi di controllo vocale in remoto, i sistemi di identificazione del conducente, i segnali sul comportamento alla guida, i sistemi sul controllo della velocità, di diagnostica del veicolo ed i sistemi di allarme.

Queste soluzioni tecnologiche per la connettività in auto è dettata dalla spinta evolutiva delle tecnologie e dalla necessità di maggior sicurezza e controllo richiesta dagli organi internazionali con norme ed obblighi sempre stingenti in materia di sicurezza stradale. Dunque il marcato dell’auto cambierà. Recentemente, infatti, la commissione Europea ha reso obbligatoria a partire dal 2018 l’installazione in tutti i nuovi veicoli un sistema di e Call (chiamata obbligatoria di emergenza dai veicoli in caso di incidenti gravi).

Dunque se queste tendenze verranno confermate cambierà fortemente il mercato dell’auto, cambierà il ruolo del conducente del meccanico e delle aziende produttrici di software. Sarà una rivoluzione epocale.

Asfuel.it

Stai cercando il l'auto dei tuoi desideri ? Asfuel.it. Siamo il miglior e-commerce per auto a Frosinone.

Da quasi 20 anni trattiamo di auto e motori: da esperti meccanici e conoscitori dei loro segreti.
Con noi troverai l’auto dei tuoi desideri. La nostra piattaforma è immediata, sicura ed in grado di trovare subito l’auto dei tuoi desideri.
Abbiamo l’auto giusta per te!

Contatti

Contatti veloci

Andrea +39 339.4461275
Stefano +39 335.7155732

Realizzato da Renovis

Login

Hai dimenticato la password?

Login