Scegliamo l’auto giusta: niente cattive sorprese!

Scegliamo l’auto giusta: niente cattive sorprese!

Scegliere l’auto usata giusta non è così facile come sembra. Ci sono alcune insidie da sapere e scongiurare. Le cose da sapere e da verificare prima dell’acquisto sono tante e tutte importanti.

Scegliere l’auto giusta è tutt’altro che facile. Per ogni esigenza c’è una vasta scelta di modelli, diversi anni di fabbricazione, motorizzazioni differenti e tanto altro ancora da sapere per evitare cattive sorprese. Ad esempio, individuata la macchina giusta verifichiamo prima dell’acquisto il suo reale consumo. Oggi infatti guidare un auto diventa sempre più costoso. E’ bene verificare realmente i consumi su strada, ma non solo. I costi di manutenzione cambiano da produttore a produttore, da modello a modello. Una macchina cabrio ad esempio ha differenti necessità manutentive rispetto ad una berlina, per esempio. Poi il suo prezzo cambia da stagione estiva ad invernale. Ovviamente sarà più conveniente comprarla in inverno, la sua domanda sarà molto più bassa e di conseguenza anche il suo prezzo.

Come si determina il prezzo?

Il prezzo viene stabilito dal mercato, o meglio dalla domanda che determina il mercato. E’ un elemento estremamente variabile, e varia pure da regione a regione. Questo perché è sempre la domanda che fa il mercato, quindi potremmo scoprire che in una data regione il modello che vorremo acquistare è molto più diffuso, quindi il mercato di quel veicolo in quella specifica regine sarà a prezzi più convenienti. La presenza del modello in grosse quantità ridurrà il prezzo d’acquisto. Quindi un vantaggio per noi, saperlo prima.

Acquistare da privato o da rivenditore?

Acquistare da un privato può essere più conveniente rispetto ad un rivenditore, ma in questo caso le garanzie sul reale valore del veicolo sono un’incognita a volte. Se la scelta ricade su un privato è buona norma verificare sempre una serie di elementi estremamente importanti:

  • Verifichiamo presso il Pubblico Registro Automobilistico (PRA) la visura del veicolo e della targa in gestione;
  • Verifichiamo che non vi siano ipoteche;
  • Controlliamo che sul veicolo non vi siano vincoli che ne limiterebbero la successiva e totale disponibilità: sequestri, pignoramenti, fermi amministrativi o fallimenti;
  • Controllo che il veicolo non sia stato cancellato dal PRA (ad es. se il veicolo è stato immatricolato molti anni fa -veicolo storico-, o se rispetta la normativa vigente in tema di emissioni inquinanti e di sistemi di sicurezza
  • Sbloccaggio del relativo antifurto: se il veicolo è dotato di antifurto sbloccabile solo con chiavi codificate o radio protette. Controlliamo cioè che vengano consegnate tutte le chiavi (chiave master in grado di creare duplicati in caso di smarrimenti, tessere e card riportanti i codici di attivazione e di disattivazione delle apparecchiature
  • Verifica del telaio: verifichiamo sempre il numero del telaio nel vano motore per confrontarlo con il n. del telaio riportato sulla carta di circolazione (lettera E) e sul Certificato di Proprietà (alla voce telaio).
  • Tagliando di garanzia: è nostra buona abitudine verificare sul libretto i tagliandi di garanzia effettuati fino al momento dell’acquisto. Il libretto in questo caso è come una cartella clinica, ci dice come sta realmente la macchina, quanto vale e quale rendimento ci si può aspettare.

Il sigillo di garanzia

Le auto acquistate in concessionaria o da un rivenditore invece offrono maggiori motivi di tranquillità. Oggi, ogni venditore di auto offre ai clienti numerose garanzie attestanti la bontà e l’efficienza del veicolo. Le vetture dotate di queste certificazioni, test e collaudi sono più affidabili e sicure. Hanno la garanzia rilasciata da esperti che testano scrupolosamente il motore, il telaio e tutta la componentistica. Quindi maggior possibilità di acquistare una buona macchina.

Queste verifiche ci metteranno al riparo da cattive sorprese o spiacevoli inconvenienti di percorso. Per acquistare l’auto giusta bisogna dunque fare attenzione, l’offerta è ampia ma a volte potrebbero nascondersi insidie e cattive sorprese.

Asfuel.it

Stai cercando il l'auto dei tuoi desideri ? Asfuel.it. Siamo il miglior e-commerce per auto a Frosinone.

Da quasi 20 anni trattiamo di auto e motori: da esperti meccanici e conoscitori dei loro segreti.
Con noi troverai l’auto dei tuoi desideri. La nostra piattaforma è immediata, sicura ed in grado di trovare subito l’auto dei tuoi desideri.
Abbiamo l’auto giusta per te!

Contatti

Contatti veloci

Andrea +39 339.4461275
Stefano +39 335.7155732

Realizzato da Renovis

Login

Hai dimenticato la password?

Login